La Missione Italiana in Perù
STORIA E OBIETTIVI
La MIPE, Missione Italiana in Perù, del CNR- Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC), opera a Chan Chan dal 2002 sulla base di una convenzione con il Ministerio de Cultura del Perù. La Missione si pone come obiettivi lo studio e la ricostruzione dell’impianto urbano e delle principali tipologie architettoniche, la realizzazione di un Parco Archeologico e di un GIS, l’implementazione di un settore multimedia al Museo de Sitio, il sostegno allo sviluppo turistico attraverso accordi internazionali e corsi di formazione su argomenti specifici.
Dal 2006 la missione collabora con il Proyecto Especial Complejo Arqueologico Chan Chan del Ministerio de Cultura del Perù (PECACH) all’aggiornamento e la realizzazione del Plan de Manejo Complejo Arqueologico Chan Chan, piano di gestione richiesto dall’UNESCO per i siti iscritti nella WHL e redatto dal Ministerio de Cultura nell’anno 2000.
La MIPE svolge la sua attività in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e con il contributo del Ministero degli Affari Esteri.