CORSO DI FORMAZIONE PER ARTIGIANI DELLA CERAMICA


SOSTEGNO ALLO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO DELLA ZONA DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI CHAN CHAN

La MIPE, in collaborazione con l’Istituto Italo Latino Americano, ha realizzato il progetto “Sostegno allo sviluppo socio economico della zona del Parco Archeologico di Chan Chan – Corso di formazione per artigiani della ceramica” che è stato finanziato dalla Cooperazione Italiana e ha trovato la collaborazione di Istituzioni locali quali l’Instituto Nacional de Cultura de La Libertad, la Gerencia Nacional de Artesania, Turismo y Comercio Exterior e la Municipalità di Huanchaco entro il cui territorio ricade il complesso archeologico.

Il progetto presenta inoltre, i seguenti obiettivi tra loro strettamente legati:

  • Affinamento delle capacità professionali di giovani artigiani già operanti nel settore della ceramica attraverso un corso teorico – pratico e lo scambio di conoscenze tecnico – artistiche secondo le modalità di seguito esposte.
  • Creazione di un Centro Artigianale, da realizzare al termine di tutto il processo didattico e del relativo scambio di conoscenze tra ceramisti Peruviani e Italiani, utilizzando apparecchiature e attrezzi acquistati per la preparazione del laboratorio sperimentale.
  • Realizzazione di una rete di “ceramica di qualità” che coinvolga altri centri Peruviani dove è già in atto una buona produzione ceramica come Chulucama, Huascharan, Ayacucho, Huamachuco, in modo da integrare l’offerta culturale esercitata dal ricco patrimonio archeologico della regione e contribuire alla ridistribuzione del flusso turistico attualmente diretto alle sole regioni del sud del Perù (Machu Picchu, Nazca, Arequipa, Titicaca).

2009 Corso di formazione per artigiani della ceramica

Corso di formazione in ceramica presso il Museo del Sitio di Chan Chan per artigiani ceramisti della Regione di Trujillo, con la docenza di esperti ceramisti sardi. Con l’occasione è stato anche allestito un laboratorio di base per gli artigiani presso lo stesso Museo.


Precedente
Successivo

RIPRODUZIONE DI DECORAZIONI ANTICHE

LA COTTURA

2011 Corso di perfezionamento per artigiani della ceramica

Grazie a un finanziamento della Regione Lazio si è svolto un secondo corso di approfondimento per artigiani della ceramica, indirizzato a 21 artigiani peruviani della Regione La Libertad. Il corso si è svolto presso il Museo de Sitio di Chan Chan ed ha avuto la durata di quattro settimane. Le prime tre sono state dedicate a lezioni pratiche e teoriche svolte nel laboratorio temporaneo appositamente allestito e l’ultima settimana è stata dedicata allo studio di norme amministrative e legali necessarie all’avvio  all’attività professionale. Come risposta a tale iniziativa si è creato, nel territorio di Chan Chan, un gruppo di oltre venti ceramisti che ruotano intorno al Museo de Sitio di Chan Chan e alle attrezzature predisposte per la creazione del laboratorio temporaneo.  Il nuovo forno a legna e il forno elettrico di grandi dimensioni risultano un fattore di coesione e scambio di esperienze.



2012 Stage in Italia per funzionari peruviani

Si è svolto lo stage per funzionari peruviani del Ministerio de Cultura che, nell’ambito del Progetto, sono stati invitati a visitare e conoscere alcuni degli organismi italiani più prestigiosi operanti nel settore della conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. Lo stage è stato realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale che ha potuto illustrare le sue modalità d’intervento in relazione ai beni archeologici del Paese. E’ stata organizzata la visita ai siti di Cerveteri e Tarquinia che, come Chan Chan, sono iscritti nella Lista Unesco del Patrimonio Mondiale. Sono seguiti incontri con il Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale addetti al recupero delle opere illegalmente esportate, l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e l’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario. Lo stage è terminato con un seminario al CNR per la presentazione e la divulgazione dell’iniziativa.


Civita castellana
Comando dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale
Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
Parco archeologico di Tarquinia
S7300380

Precedente
Successivo

CORSO DI FORMAZIONE PER ARTIGIANI DELLA CERAMICA


REALTÀ AUMENTATA


GEOFISICA APPLICATA ALL’ARCHEOLOGIA


GIS E GPS

HOME

PARCO ARCHEOLOGICO

MULTIMEDIA