AREA INTANGIBILE E DI AMORTIGUAMENTO

CONOSCENZA E DEFINIZIONE DEL TERRITORIO E DELLA STRUTTURA URBANA

IMMAGINI SATELLITARI

GEOREFERENZIAZIONE

DATA FUSION E RICONOSCIMENTO DI STRUTTURE SEPOLTE

RICERCA ARCHEOLOGICA E GPS

AREA INTANGIBILE E DI AMORTIGUAMENTO

Il primo importante risultato raggiunto dalla Missione è la perimetrazione dal Parco Archeologico.
La poligonale dell’area intangibile, i cui vertici sono stati rilevati con GPS differenziale e posizionati sull’immagine satellitare Quickbird del georeferenziata (anno 2003), è stata approvata per legge nel 2008 (Risoluzione n. 1605/INC della Comisión Nacional Técnica de Arqueología e la Dirección Nacional del Instituto Nacional de Cultura,  4 novembre 2008)  e costituisce il principale strumento di tutela del Parco.
I limiti della fascia di rispetto sono stati definiti sulla base di ricognizioni territoriali e indagini remote sensing che hanno permesso di identificare strutture archeologiche ancora non protette intorno al nucleo urbano. La buffer zone si estende fino a circa 500 m dall’area intangibile e racchiude un vasto patrimonio di Huacas, strutture palaziali e percorsi antichi. 

IL PIANO GESTIONALE E LE AREE DEL PARCO

Sono state individuate varie aree che contribuiscono alla formazione del Parco archeologico Ambientale di Chan Chan. Queste sono essenzialmente le aree culturali e gestionali (il centro museale e gestionale), le aree ricreative (canali, fontane, fiori, giochi bambini, corsi formativi all’aperto) e le aree funzionali (mezzi locomozione, parcheggi, cabina elettricità, trattamento e smaltimento rifiuti ecc.).

LA POLIGONALE DELL'AREA INTANGIBILE